mercoledì 3 ottobre 2012

La verità è dietro l'angolo

Come forse potete vedere, è uscito l'esito dell'esame di Lingua Russa che ho dato ieri. Pazzesco che per un esame io abbia aspettato più di quindici giorni e per un altro poco più di 24 ore.
Ad ogni modo.
Ho una paura assassina di aprire quella mail. So già che è andato male, so anche che se è così non c'è nulla di cui preoccuparsi perchè:
1- a questo appello c'era gente che cercava di darlo per la quarta volta
2- è obbiettivamente difficile
3- c'ho provato e non è strano, anzi, è perfettamente normale non riuscire a passare un esame, anche se è la seconda volta.
Sono cose che miei amici più grandi continuano a ripetermi per tranquillizzarmi ma davvero io ho PAURA.

Non voglio aprire quella mail.
Da una parte perché, sapendo già di non averlo passato, so che entrare in diretto contatto con la realtà mi farebbe sentire più sola di quanto già io non sia adesso.
Dall'altra, mi metterebbe una pulce stronza nell'orecchio, che non farebbe altro che ripetermi, "ma tu, cara, sei sicura di aver fatto la scelta giusta con questa università? Ma sicura sicura?".

Ecco.
Non voglio più sentirmi come se stessi sbagliando tutto.

3 commenti:

  1. Io ho fatto quasi tutti gli esami 2 volte per riuscire a raggiungere un voto che rispecchiasse almeno in minima parte lo sforzo che ci avevo profuso...ogni volta che c'è sessione mi chiedo se nella vita non ho sbagliato tutto...poi la sessione passa, gli esami vanno (e vengono, alcuni più volte), e io capisco che non potevo fare altro che quello che sto facendo.
    L'esame fa paura perché è burocrazia (scritta e firmata sul libretto, niente di più).
    Alex V

    RispondiElimina
  2. Purtroppo quello che studiamo va cinicamente e freddamente "quantificato" su un pezzo di carta. Non importa quanto sforzo tu ci metta, quante serate tu abbia passato chiusa in stanza, col mal di testa mentre fuori se la spassavano. Ma non devi far dipendere tutto da una valutazione che ti viene appioppata da qualcuno che non può nemmeno lontanamente affermare di conoscerti, chi sei, cosa fai, sapere quello che studi, come lo studi, perché lo studi, tanto meno se quello che hai scelto sia il corso di laurea giusto per te. Dunque: non lasciarti demoralizzare!!! In bocca al lupo ;)

    RispondiElimina
  3. scogli la paura, cara Alexinn, e affronta questo voto. La cosa importante è che tu abbia davvero fatto del tuo meglio. E non è mai facile. Però ascolta: cosa possiamo fare oltre il nostro meglio? Non possiamo pretendere niente di più e dunque, accetta quel voto con serenità, non potrà turbare la pace interiore di chi ha dato il massimo. Un abbraccio :)

    RispondiElimina