venerdì 28 settembre 2012

Era una notte buia e tempestosa

No dai, lasciamo perdere Bulwer-Lytton (o Snoopy, come preferite), perché ieri sera FINALMENTE non ha piovuto. Però faceva freddo, quello sì.

Insomma, introduciamo la mia storiella dicendo che io, che sono una persona sana e per niente abbagliata dalla notorietà e da impossibili sogni di fama (infatti alle 15 vado a fare un casting - per curiosità loggiuro), da grande voglio fare la traduttrice di libri - o la serial-killer, dipende tutto da quanto gli uomini mi faranno uscire di testa.
Insomma, traduttrice. 
Ho tradotto, quest'estate, un paio di racconti dall'inglese all'italiano per sfizio e ieri sera, che era la mia "serata creepy", ho deciso di sceglierne un'altro da internet, puramente a caso e puramente dell'orrore.
Dovete sapere che ho un gusto per l'horror che si limita allo scritto.
Ve spieghe.
I film mi fanno paura. Ma una paura assassina. Però, nel momento in cui finiscono, scivola via tutto e non mi rimane alcuna traccia dell'angoscia che provavo fino ad un secondo prima, niente di niente.
Con i libri, romanzi, racconti dell'orrore è un'altra musica.
Non so perché, ma quando, un mese fa, ho cominciato a leggere "It" di Stephen King - per esorcizzare il mio trauma, visto che i miei cugini e mio fratello mi hanno fatto vedere la miniserie quando avevo ben 6 anni - non riuscivo a dormire se non lasciavo la lampada del comodino accesa, anche al minimo.

Ah ah ah, sì sì ridete, ridete. Intanto io stavo morendo.

Comunque, così.
E anche se dopo me ne pento - vedi: luce accesa di notte all'età di vent'anni - nel momento in cui leggo quelle cose, provo una sensazione quasi estatica. Divina.
Insomma, ieri sera ero sul profilo Creepypasta & Stuff, che io adoro, a leggermi un po' di storie (tra cui la "storia vera" da cui è stato tratto il film "The Possession", per chi interessa), quando ho deciso di provare a tradurne una, visto che un po' di allenamento non fa mai male.

E così, cominciò tutto.

Ero già su tumblr, così ho messo "creepy" nelle tag di ricerca, e per un po' nisba, solo immagini inquietanti o fintamente inquietanti o per nulla inquietanti, finchè non trovo un link esterno sotto la scritta di un tumblero che reca:
"This. Read it."

Bingo.

Titolo: "The Strangers".
Figo.

Senza neanche leggere le prime due righe (no dai, almeno quelle le ho lette), apro un documento di word, seleziono l'intero testo e lo incollo nella mia bella pagina bianca.
Risultato: 9 pagine di assolutamente niente.
< bon dai, sarà il testo scritto in bianco > penso. Seleziono tutto, imposto il nero. Nada. 
Beeeeeneeeeee.
Ci riprovo due volte. Niente. Cancello. Ricopio, reincollo. Niente. Chiudo word, riapro word, di nuovo ctrl + C e ctrl + V. Niente. 
Tutto da capo per altre due volte e finalmente ci riesco!

[Parentesi importante: ho passato la giornata a fare i compiti di russo su word, quindi funzionava. Dopo li ho stampati tutti e l'inchiostro non accennava a finire. Capirete dopo perché sto parlando della stampante]

Per diminuire le pagine cambio font e misure. Vado su "carattere" per sbaglio e tutte le impostazioni (corsivo, grassetto, maiuscolo, maiuscoletto, ecc) erano selezionate. Clicco sul quadratino di una e non si deseleziona. Mi ci accanisco e niente. Fanculo. 
Cambio le impostazioni del paragrafo e poi, per curiosità, torno su "carattere". Tutto deselezionato.
W...T...F...
Ma Aleh NON E' AFFATTO INFLUENZABILE e decide di stampare.
Manca l'inchiostro.
Non è vero non mentirmi stampantina mia che ti smondo.
Annulla procedura di stampa. 
Faccio di nuovo stampa.
Manca la carta.
Eeeeehhhh no vecchia bene. C'E' UNA CAZZO DI PILA ALTA TRE CENTIMETRI SE C'E' UNA COSA CHE NON TI MANCA E' LA CARTA!!!
Annulla. Rifai.
Stampa.
E effettivamente stampa.

E volete sapere il bello? - chiaramente a parte il fatto che non ho dormito bene per tutta la notte -
Che ho cominciato a tradurlo, quel racconto.

E parla di treni.

Io sono pendolare.



4 commenti:

  1. mi sono piaciuti i toni, gli abbinamenti di colore, le parole e il modo in cui le usi. Grtazie Alex e a presto :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sei davvero gentile :) dovresti sentire quello che penso allora! xD

      Elimina
  2. Ogni tanto provo a leggere certe cose ma ... lucina accesa eccomi !

    RispondiElimina